Disturbi dell'attaccamento

Il senso di attaccamento è naturalmente legato al bisogno di sentirsi protetti, e di per sé non costituisce un’esperienza negativa: l’attaccamento infatti garantisce al bambino una “base sicura” da cui partire per sviluppare le proprie capacità di relazione con le altre persone.

Quando però fanno la loro comparsa i Disturbi dell’attaccamento, quello che dovrebbe essere la base di un necessario legame (ad esempio quello tra genitore e bambino) rischia di trasformarsi in qualcosa di pericoloso.

Se un bambino sviluppa un Disturbo dell’attaccamento non è raro trovare nel quadro clinico anche altri disturbi psicopatologici, come ritardi dello sviluppo, disturbi alimentari e difficoltà sul piano sociale e relazionale.

I disturbi dell’attaccamento insorgono solitamente prima dei 5 anni di età, e possono essere espressi con due modalità dagli esiti opposti: il tipo inibito e il tipo disinibito.

 

Il bambino con un tipo di attaccamento inibito si rifiuterà di esplorare il proprio ambiente sociale, proverà disagio o repulsione nel ricevere attenzioni fisiche (es. baci, coccole e carezze) e dimostrerà preoccupazione o stati d’ansia in corrispondenza di situazioni sociali.

Il bambino con un tipo di attaccamento disinibito, al contrario, sembrerà non avere una figura di riferimento specifica e mostrerà atteggiamenti eccessivamente socievoli che potrebbero portare a derive potenzialmente pericolose, come la tendenza a comportamenti di vicinanza e intimità con persone sconosciute.

QUALIFICHE

Albo Psicologi Marche
iscrizione n. 1946 del 21/10/2009

Albo Terapeuti EMDR
da luglio 2018

Albo CTU Tribunale Macerata
da giugno 2018

Consulente Psicoterapeuta
ADIPSO Regione Marche

Studio:

San Benedetto del Tronto
Via Puglia, 45 – 63074 AP

Porto Potenza Picena
Via Pesaro – 62018 MC

CF: FLGSFN81S54A512S
P.IVA: 01737940435

(C) 2019 Stefania Flagiello
Agency Aries Comunica
Privacy Policy Cookie Policy

Per informazioni:

Email:
info@stefaniaflagiello.it

Telefono:
+39 393 4172939

Skype:
stefania.flagiello2
(Si effettuano sedute su Skype)

Linkedin:
/stefaniaflagiello